Descrizione
Settanta volte sette… Perdonatevi l’un l’altro.. Porgete l’altra guancia… Perdonate come il Signore vi ha perdonato.
Possiamo considerare queste frasi come vecchi cliché da conservare nella nostra mente, o dispensarle agli altri come un calmante per coloro che stanno lottando con legittime lamentele verso un’altra persona. Ma il perdono non è un concetto casua-le. Dio lo prende sul serio. Così seriamente che non ci ha dato un’opzione in materia. L’obbedienza alla Sua Parola è essenzia-le. Perché? Principalmente per il nostro bene. Non può esserci intimità con Dio e nessun amore per gli altri in un cuore dove dimorano l’amarezza e la mancanza di perdono.
Ma dove c’è perdono, c’è libertà. Potere spirituale. Guarigione emotiva. E dolce comunione. Dove c’è perdono, c’è un cuore che Dio ha toccato – e una vita che Dio può benedire.
Il prezzo del rifiuto di perdonare è alto. La mancanza di perdono produce odio, amarezza, animosita, rabbia e ritorsione. Non solo intasa le arterie, ma anche i tribunali con migliaia di cause vendicative. Il rifiuto di perdonare imprigiona le persone nel loro passato. Le persone che non perdonano mantengono viva la loro sofferenza continuando a toccare costantemente le ferite aperte e impedendone la guarigione. L’amarezza si radica nei loro cuori e li contaminano (Ebrei 12:15). La rabbia esplode fuori controllo e le emozioni negative corrono senza freni. La vita è piena di tumulto e contese invece di gioia e pace.
John MacArthur