Descrizione
Dio è amore. Questo è il concetto basilare di Dio nelle Scritture, ma è una definizione talmente profonda che spesso viene fraintesa…
IL DIO CHE AMA
John MacArthur – ed. Passaggio – pp. 240
John MacArthur confronta i due estremi spesso espressi sia dentro che fuori la Chiesa. Da una parte, l’immagine di un Dio visto come un nonno benevolo che non punirebbe mai chi disubbidisce e dall’altra, quella di un Dio tiranno che governa l’uomo a suon di minacce. Egli scrive: “Questi due estremi dipingono un’immagine distorta di Dio e non dicono com’è veramente l’amore di Dio”. Egli insiste sul fatto che l’amore di Dio è, in effetti, definito da ciò che Egli odia, e che il Suo amore e il Suo odio non possono essere isolati l’uno dall’altro.
Benché l’autore abbia studiato a fondo gli scritti dei padri della Chiesa su questo tema, la sua presentazione dottrinale prende spunto principalmente dal testo biblico e non dalla teologia dogmatica. Egli esamina dettagliatamente il modo in cui l’apostolo Giovanni spiega l’amore nella sua Prima Epistola. Parla di questa dottrina utilizzando esempi reali di persone che hanno interagito con l’amore divino: Giona e il suo messaggio d’amore e giudizio all’antica città di Ninive, Giobbe e le sue sofferenze, il figlio prodigo.
Il dott. MacArthur affronta anche altre questioni dottrinali come quello della certezza, che si può sperimentare conoscendo l’amore di Dio o dell’universalità del Suo amore, con una chiarezza che spesso manca alle affermazioni teologiche più moderne.