Consulenza Biblica
Descrizione del programma
Il programma di “Consulenza Biblica” si propone di preparare uomini e donne di Dio alla consulenza così come presentata nella Bibbia. Ogni credente è chiamato a delle responsabilità verso gli altri credenti della chiesa che la Bibbia presenta sotto forma di “gli uni agli altri” e ad essere un strumento nella mani di Dio per la crescita, santificazione e il perfezionamento degli altri credenti (Efes 4:11–16). Questo programma ha lo scopo di preparare i credenti a comprendere come aiutare, incoraggiare, consigliare e far maturare gli altri credenti nella loro chiesa.
L’accesso e la frequenza a questo corso è aperto agli studenti che rispettano i seguenti prerequisiti:
- Compilazione e accettazione del modulo di ammissione al programma di “Consulenza Biblica”
- Presentazione di una lettera di referenza del pastore/anziano della chiesa di appartenenza
- Aver completato con successo i corsi di “Panorama Biblico” e “Fondamenti” o dei corsi equivalenti offerti dall’Accademia Teologica Italiana o altre scuole bibliche
Panoramica del programma
Il programma “Consulenza Biblica” fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere la Parola di Dio ed applicarla con fedeltà alla loro vita e alla vita dei credenti della chiesa. In particolare, lo studente verrà preparato per riconoscere le radici del peccato, applicare il giusto modello biblico di cambiamento, e fornire il necessario aiuto pratico per mettere in pratica questo cambiamento; tutto ciò per aiutare il credente a maturare ed asssomigliare sempre più a Cristo.
Obiettivi del programma
-
- Come studente, imparare a comprendere il significato di un passo biblico nel suo contesto riconoscendo l’intento dell’autore e le implicazioni/applicazioni per la vita del credente di oggi.
- Come credente, imparare ad esaminare il proprio cuore per scoprire la radice del proprio peccato e cambiare secondo le direttive bibliche così da progredire e crescere nella santificazione personale.
- Come consulente, mostrare amore, cura e competenza nel consigliare il credente che necessita di aiuto in particolari problemi/peccati presenti nella sua vita e capacità nel guidarlo verso il ravvedimento e il cambiamento.
Descrizione corsi
Il programma “Consulenza Biblica” è formato da 12 corsi che preparano lo studente per raggiungere gli obiettivi sopra elencati.- Ermeneutica e Consulenza
- Introduzione alla Consulenza Biblica
- Il Carattere del Consulente Biblico
- Metodi di Cambiamento Biblico
- Teologia, Psicologia e Consulenza
- Matrimonio e Famiglia
- Consulenza e Fisiologia
- Problemi Specifici e la Consulenza
- Domande di Consulenza
- Risoluzione Biblica di Conflitti
- Osservazione di Consulenza
- Pratica della Consulenza
Crediti ed ore del programma
Per il tipo di programma offerto l’aspettativa di studio è di 1 ora di studio personale per 1 ora di lezione. Il programma consta di 24 crediti suddivisi in 3 anni di studio per un totale di 960 ore di studio. Perciò, l’aspettativa è che, alla fine del programma, lo studente abbia accumulato almeno 300 ore di studio personale per un totale minimo di 450 ore per l’intero programma. Per una divisione dettagliata dei crediti e delle ore di studio per ogni corso vedi la sezione sottostante.
Partecipazione e Frequenza
Uno degli aspetti fondamentali del programma “Consulenza Biblica” è la partecipazione degli studenti attraverso domande, commenti, e nelle discussioni in classe; per questo motivo una percentuale del voto finale è dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento in classe. Inoltre, considerata la natura didattica del programma, lo studente è tenuto a comunicare la sua assenza a lezione e non può saltare più del 10% delle lezioni per un totale di 16 ore. I fine settimana intensivi, per la loro natura e il numero di ore di insegnamento, sono obbligatori. Lo studente che si assenterà per più di 16 ore senza avere prima comunicato e concordato con il professore la sua assenza sarà automaticamente bocciato.Costo del programma
Il costo del programma è di € 1.200 (€ 400 all’anno).
Il pagamento può essere effettuato in un unico pagamento o a rate, tramite bonifico bancario.Incluso nel costo: Partecipazione alle classi, dispense, piattaforma online e correzione dei compiti.
Non incluso nel costo: Materiale di studio richiesto, alloggio durante le classi presenziali.